sedia-design-wave-a-slitta-scab

Sedie economiche per tutte le tasche

Arredare la propria casa è una questione molto impegnativa, non solo per la scelta di modelli e stili d’arredamento diversi, ma anche in termini economici. Le giovani coppie che vanno  a vivere insieme o chiunque decida di mettere su casa sa bene quanto comprare dei mobili nuovi possa essere dispendioso.

Spesso ci si deve arrangiare “riciclando” vecchi complementi d’arredo che già si possedevano oppure affidarsi ai mercatini dell’usato. Negli ultimi anni, inoltre, il boom delle case produttrici di mobili a basso costo ha preso piede un po’ ovunque.

Se da un lato quest’ultima può sembrare un’opzione allettante, d’altra parte in questo modo si è costretti a rinunciare all’originalità e alla personalizzazione degli ambienti: ci ritroviamo infatti con le case arredate tutte allo stesso modo, con gli stessi mobili e gli stessi accessori.

Nel caso non ci si voglia lasciar prendere dalla tendenza dell’arredamento in serie, la soluzione più spontanea che sovviene alla mente è quella di risparmiare su alcuni complementi d’arredo.

Questa scelta, al contrario di quanto si potrebbe pensare,  non sempre implica il dover forzatamente rinunciare ad un elemento di qualità per non dilapidare i propri risparmi: il low-cost di qualità è una tendenza ormai ampiamente diffusa nel mondo dell’arredamento e numerose aziende produttrici hanno messo a disposizione numerose scelte diverse, adatte per coloro che intendono spendere in modo ponderato, conservando però nel contempo la sicurezza di acquistare mobili di qualità.

Uno dei complementi d’arredo in cui il rapporto qualità/prezzo è di primaria importanza sono sicuramente le sedie.

L’arduo compito dei designer è quello di creare delle sedute che siano insieme belle, comode, moderne e poco costose, in modo da non limitare l’acquisto di oggetti di design solamente ad una ristretta e facoltosa fetta di acquirenti.

L’obiettivo ultimo è quello di rendere gli oggetti di design (in questo caso le sedie) alla portata di tutti, senza comunque andare a discapito della qualità del prodotto.

Le sedie sono complementi d’arredo che potremmo definire di primaria importanza. Su di esse si concentra l’attenzione di coloro che entrano in casa per la prima volta ma anche l’utilizzo intensivo soprattutto se si tratti di sedie da cucina.

Un primo piccolo suggerimento che potrebbe essere utile al momento dell’acquisto di sedie low-cost è sicuramente quello di assicurarsi che queste abbiano una resistenza adeguata. È importante quindi porre particolare attenzione ai materiali di realizzazione delle sedute. Le case produttrici sono alla continua ricerca di nuovi materiali che siano insieme esteticamente belli e anche qualitativamente adeguati all’uso prolungato ed intenso.

I materiali utilizzati per la realizzazione di sedute low-cost possono essere davvero moltissimi: si va dal tradizionale legno (e suoi derivati artificiali) fino ad arrivare a materiali più moderni come la plastica nelle sue varie declinazioni, spesso creati appositamente per avere una resistenza maggiore rispetto all’uso e anche rispetto all’usura derivata conseguentemente.

Esistono numerosi modelli di sedie che possono soddisfare le richieste più disparate sia nello stile che per quanto riguarda il risparmio.

La Cokka Chair di Scab ad esempio, può definirsi come il connubio perfetto tra queste caratteristiche. Si tratta di una sedia dal design molto particolare: lo schienale è basso e tondeggiante e richiama alla mente delle sedute un po’ retrò.

La novità sta nel materiale. Queste sedie sono interamente realizzate in policarbonato della migliore qualità, resistente anche agli agenti atmosferici così da poter essere utilizzato anche per gli arredi da esterni.

Un altro pregio di questo materiale sta nell’ampia possibilità di scelta fra numerose colorazioni, permettendo in questo modo una gamma di abbinamenti ancor più consistente.

LTL Investment invece propone una soluzione adatta a chi vuole arredare la propria casa in maniera più elegante: una sedia interamente realizzata in ecopelle dalla particolare lavorazione con effetto pitonato, disponibile nei due più classici colori: bianco o nero. Si abbina perfettamente sia ad un ambiente cucina che ad un soggiorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *